Title Image

SANDRA PIGNOLO: IL VALORE DELL’ESEMPIO E LA FORZA DEL TALENTO IMPRENDITORIALE

SANDRA PIGNOLO: IL VALORE DELL’ESEMPIO E LA FORZA DEL TALENTO IMPRENDITORIALE

Presidente di Officine Nuove e Legale Rappresentante, la signora Sandra Pignolo è in carica con questo ruolo effettivo da oltre cinquant’anni. Erano infatti i primi anni 70 quando Sandra si trovò a rilevare l’Azienda in un momento particolarmente delicato della sua vita, a causa della prematura scomparsa del marito e con i figli ancora piccoli. A questa situazione critica personale si aggiunse un periodo economico generale particolarmente difficile nel nostro paese che, dopo il boom degli anni 60, aveva subito un significativo rallentamento. Crisi energetica, alta inflazione e tensioni sociali misero alla prova anche il settore edile, che comunque riuscì a svilupparsi grazie a progetti di urbanizzazione ed alle esigenze di ricostruzione post terremoto.

Sandra oggi racconta con serenità quante porte chiuse, scetticismo e ostacoli dovette affrontare da parte di istituti di credito, partner commerciali e fornitori per farsi strada  in un contesto, quello metalmeccanico ed edile, che al tempo era prettamente maschile. Di fronte a tante sfide, possiamo ben comprendere quali siano la tenacia e la grande capacità imprenditoriale che questa donna ha avuto e ha saputo trasmettere ai figli Rossana e Massimo, oggi al suo fianco. Furono loro a darle sempre una forte motivazione, ma trovò grande sostegno anche da Antonio, responsabile commerciale dell’azienda, con cui tutt’oggi condivide sia il percorso professionale che quello affettivo, raggiungendo assieme significativi traguardi di crescita e consolidamento imprenditoriale.

Oggi Sandra continua quotidianamente a trasmettere forza ed energia alla sua Azienda, coadiuvando i figli nelle decisioni fondamentali. Con la sua espressione serena e il sorriso luminoso di chi la forza non la esibisce ma la trasmettere con l’esempio, ci sembra davvero una donna molto contemporanea, in grado di ispirare le nuove generazioni e raccontare una femminilità felicemente gratificata dai risultati ottenuti e dagli affetti coltivati.

Sandra Pignolo da 26 anni è anche membro attivo di AIDDA ETS, Associazione Nazionale Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda, di cui è attualmente delegato per la provincia di Udine.